Home » Archivio News »

Pall-Ex Italia sostiene L’abilità Onlus: un impegno concreto per l’inclusione 

Crediamo che una rete solida non debba solo crescere, ma anche restituire valore. È con questo spirito che, per il 2025, Pall-Ex Italia ha scelto di sostenere il Centro Ludotecnica Inclusiva – LudoLab, dell’associazione L’abilità Onlus un’iniziativa che coniuga gioco, educazione e inclusione.

Un centro dove, grazie al metodo della Ludotecnica Inclusiva, validato scientificame

nte dall’Università di Milano-Bicocca, il gioco diventa un potente strumento di apprendimento, relazione e autonomia.

LudoLab è un centro educativo unico nel suo genere: accoglie bambini con disabilità in un contesto ludico progettato per accompagnarli nella crescita, rispettando tempi, capacità e desideri di ciascuno. Qui ogni bambino è seguito da un educatore specializzato all’interno di un percorso individualizzato, costruito insieme alla famiglia, alla scuola e alla rete sociosanitaria.

Il nostro impegno per l’anno scolastico 2025–2026

Durante la Convention Nazionale 2025 abbiamo presentato in anteprima questa nuova collaborazione, che oggi prende forma concreta: Pall-Ex Italia coprirà per l’intero anno scolastico i costi di frequenza di tre bambini, offrendo così a tre famiglie la possibilità di accederci gratuitamente al servizio.

Una realtà in crescita

Nel solo 2024, il centro LudoLab ha seguito 67 bambini con disabilità, in aumento rispetto all’anno precedente, che richiedono di interventi altamente personalizzati adeguati ai loro bisogni e a seconda della diagnosi che presentano dal disturbo dello spettro autistico alle sindromi genetiche, dalle disabilità neuromotorie a quelle intellettive.

La fascia d’età dei bambini che frequentano il servizio va da 0 agli 11 anni inclusi, e circa il 70% frequenta il centro per oltre un anno, a testimonianza dell’efficacia del lavoro continuativo e della fiducia delle famiglie.

Guardare al futuro, insieme

Per noi di Pall-Ex Italia, sostenere il LudoLab significa abbracciare una visione di futuro più equa e inclusiva.

È un gesto concreto: è la scelta di partecipare attivamente alla costruzione di comunità più giuste, in cui anche il mondo delle imprese si assume la responsabilità di generare valore sociale.

Scopri di più sul centro LudoLab e sul metodo della Ludotecnica Inclusiva sul sito ludotecnica.it e sul sito www.labilita.org